top of page
moneta senza riquadro.png

Premio “ITALO”

promosso da RISME e dall’Associazione culturale Rainbow 

70013604_10220094500941261_7133936959214

Il Premio letterario fotografico nasce dall’idea di istituire nella nuova città calabrese Corigliano Rossano una Settimana della Cultura in cui soggetti diversi collaborino a stilare un calendario di iniziative che permettano di avere, dislocati in vari posti della città, momenti di crescita e discussione culturale. Alti esponenti della letteratura, della fotografia e dell’arte saranno coinvolti allo scopo di far conoscere e di rappresentare all’esterno le bellezze territoriali, a partire dal Bene Unesco custodito nel Museo Diocesano di Rossano, il Codex Purpureus Rossanensis.

Il Premio è curato dal gruppo di fotografi Rainbow e dalla rivista letteraria RISME.

Rainbow è un concorso internazionale al quale partecipano fotografi provenienti da ogni parte del mondo che sono iscritti al Gruppo sul social network Facebook “Rainbow”. L’idea di questa realtà virtuale è stata dell’ingegnere Nilo Domanico, rossanese che attualmente vive e lavora in Oman, e di Luigi Graziano, architetto che vive e lavora a Rossano. RISME, in pocomeno di un anno, è riuscita a diventare un punto di riferimento all’interno del panorama delle riviste di settore.

Scopo di entrambe le realtà è raccontare, attraverso immagini e parole, l’ampio spettro di suggestioni ed emozioni, l’uomo, uno scorcio, il movimento, un attimo che può essere bloccato in un momento. In fondo, le fotografie e i racconti non sono altro che il timido tentativo di fermare, per un tempo minuscolo, il frammento di qualcosa che si vuole raccontare, sia esso una storia o un’istantanea.

REGOLAMENTO SEZIONE LETTERATURA

PARTECIPANTI
Partecipano di diritto al Premio tutti i racconti selezionati nei 4 numeri (dicembre, marzo, giugno e settembre) che escono durante l’intero anno di attività della rivista.

GIURIA
La giuria è composta dai membri della redazione di RISME.

VOTAZIONE
La votazione viene effettuata in due fasi:
• Prima fase: ogni membro della redazione indica 3 racconti preferiti per numero. Passano alla seconda fase, per ogni numero, i 3 racconti più votati, per un totale di 12;
• Seconda fase: la rosa dei 12 racconti viene nuovamente votata da ogni membro della redazione che esprimerà – attraverso un punteggio da 12 a 1 – la propria preferenza, andando così a definire la classifica finale.

VINCITORI
I 12 racconti selezionati, in ordine alfabetico, saranno annunciati sulla pagina FB di Risme e inseriti nell’ultimo numero dell’anno (settembre). La sestina caRISMatica e dunque i primi 3 classificati saranno svelati durante la serata di premiazione a cui i 12 autori finalisti sono invitati a partecipare.
 
PREMI
I 12 racconti finalisti saranno stampati in un numero speciale di Risme, edito dalla casa editrice “L’Eco dello Jonio”, con tiratura limitata, che verrà distribuito durante la serata di premiazione. Il vincitore finale sarà insignito di un premio realizzato dalle artiste Danila Cerasoli e Bernarda Carbone che omaggia la città di Corigliano Rossano, per il secondo e il terzo classificato è previsto un attestato.

REGOLAMENTO SEZIONE LETTERATURA

REGOLAMENTO SEZIONE FOTOGRAFIA

PARTECIPANTI
Partecipano tutti i 26.000 fotografi che durante l’anno hanno pubblicato le loro foto nel Gruppo Facebook Rainbow.

GIURIA
La giuria, i cui componenti sono dislocati in varie parti del mondo, è
composta da vari partecipanti del gruppo.

VOTAZIONE
La Votazione viene effettuata in due fasi:
• Prima fase: ogni giorno, sul gruppo avviene un Contest diverso. Quotidianamente vengono pubblicate mediamente 350 fotografie. Di queste vengono selezionate 12 finaliste, 3 vincitrici e la Cover;
• Seconda fase: delle Cover di ogni giorno dell’anno, ne vengono selezionate solo 24. Queste 24 foto andranno in finale.

VINCITORI
Dei 24 finalisti che saranno invitati a partecipare alla premiazione finale saranno eletti il primo, il secondo e il terzo posto. Presidente di giuria: Olivo Barbieri. Componenti della giuria: Gaetano Gianzi, Luigi Graziano, Nilo Domanico, Pasquale Tarantino.

PREMI
Il vincitore finale sarà insignito di un premio realizzato dalle artiste Danila Cerasoli e Bernarda Carbone che omaggia la città di Corigliano Rossano, per il secondo e il terzo classificato è previsto un attestato.

I

SEZIONE LETTERATURA

1° classificato: Summertime di Massimiliano Città (N. 1 di RISME)

2° classificato: Scavi antropologici di Andrea Donaera (N. 3 di RISME)

3° classificato: Tema di Andrea Pauletto (N. 2 di RISME)

Settimana della Cultura, 24ago2019-01sett2019

SEZIONE FOTOGRAFIA

1° classificato: Bakki Zsolt (Hungary)

2° classificato: Gergo Bakos (Hungary)

3° classificato: Chen Chin Lung (Taiwan)

Menzione speciale: Claudio Gennari (Italy)

EDIZIONE

SEZIONE LETTERATURA

1° classificato: Balzo di Rupe di Claudio Conti (N. 5 di RISME)

2° classificato: Via da qui di Mattia Frigeri (N. 4 di RISME)

3° classificato: In memoria di Paride Gallo, "o' professore" di Flavio Menozzi (N. 7 di RISME)

20dic20

SEZIONE FOTOGRAFIA

1° classificato: An-Tsun Hsueh (Taiwan)

2° classificato: Maurizio Rossi (Italy)

3° classificato: Lina Badeka (Greece)

II

EDIZIONE

bottom of page