la rivista letteraria che non devi spolverare

LA RIVISTA
I SERVIZI EDITORIALI

Risme nasce l'ultimo giorno del mese di agosto di un'estate in cui non era successo niente. Darle vita fu quasi una necessità.
È curata da un gruppo di amici che amano le parole. Da sempre. Che alla lettura e alla scrittura hanno dedicato i sogni, e il tempo.
Fino al settembre 2021 ha pubblicato racconti di narrativa non di genere. Oggi è un’officina di bellezza, uno spazio che si occupa di diffondere la cultura e la buona pratica della lettura e ospita diverse forme di narrazione.
Risme vuole essere un diversivo, il vostro compagno durante un piccolo viaggio, un’immagine che ci distrae, la sera, prima di andare a dormire. Ma vuole anche fare da cassa di risonanza per chi ha uno sguardo particolare sul mondo e sa raccontarlo bene.
Risme è un luogo fisico in cui migliorare, a cui tornare. È la palestra, la casa.
Si rivolge a: scrittori, illustratori, recensori, editori, fotografi, vignettisti ecc.
La pubblicazione dei numeri ha cadenza semestrale.
Dal 1 settembre 2020, dopo due anni di attività, alla rivista si affianca un’agenzia di servizi editoriali gestita personalmente dal nostro direttore editoriale, Sara Maria Serafini, che sarà supportata, per alcuni servizi specifici, da Erminia Madeo (digitale: impaginazione, ebook, booktrailer, videopoesia ecc.), Mara Vigna (correzioni e traduzioni in e da lingua inglese) e, in collaborazione esterna, da Gianfranco Martana (correzioni e traduzioni in e da lingua spagnola).
La capa è un po’ come Luigi Tenco, solo che lui quando non ha niente da fare si innamora, lei pensa, progetta, pianifica, inventa. Perché una cosa che le riesce proprio difficile è non fare niente. E l’estate, in fondo, è questo: uno spazio in pausa tra la fine e un nuovo inizio.
L’agenzia nasce a seguito di numerose richieste da parte di autori e case editrici di alcuni servizi specifici, che non riguardavano direttamente la rivista. Così si è cercato di elaborare una serie di offerte, coerenti con il lavoro che ormai facciamo da anni, per supportare tutti gli attori del settore editoriale.
Per maggiori informazioni visitare la sezione dedicata "servizi editoriali".













#inposaconrisme